§ 3. Quod attinet ad tribunalia secundae instantiae, de quibus in §§ 1-2, Episcoporum conferentia vel Episcopus ab ea designatus omnes habent potestates, quae Episcopo dioecesano competunt circa suum tribunal.
§ 3. Per quanto riguarda i tribunali di seconda istanza di cui nei §§ 1 e 2, la Conferenza Episcopale o il Vescovo da essa designato hanno tutti i poteri che ha il Vescovo diocesano per il suo tribunale.
§ 3. Hinsichtlich der in §§ 1 und 2 erwähnten zweitinstanzlichen Gerichte hat die Bischofskonferenz oder ein von ihr bestimmter Bischof alle Vollmachten, die dem Diözesanbischof über sein Gericht zukommen.
SA Normae, 28 dec. 1970, 4 (AAS 63 [1971] 488).
È una norma che ripete, adattandolo alla nuova fattispecie, quanto previsto nel can. 1423 § 1 per il tribunale interdiocesano di primo grado.
I poteri che competono al vescovo diocesano in quanto moderatore del tribunale diocesano, nei tribunali di appello costituiti dalla Conferenza episcopale, competono:
[1] alla stessa Conferenza episcopale, che naturalmente li esercita secondo il suo statuto, che determina l’autorità competente al riguardo (assemblea generale, consiglio permanente, presidenza, presidente), oppure
[2] al vescovo designato dalla stessa Conferenza episcopale, secondo il proprio statuto. La designazione potrebbe anche essere stata stabilita semel pro semper o quanto a modalità di effettuazione, nel decreto di costituzione del tribunale ad opera della Conferenza episcopale.
Da annotare che l’analogia tra vescovo moderatore di un tribunale costituito dalla Conferenza episcopale e vescovo diocesano non è piena: al vescovo moderatore di un tribunale costituito dalla Conferenza episcopale non competono i poteri del vescovo diocesano qua iudex natus in diocesi: per questo il canone usa la locuzione «circa suum tribunal».
Per il concetto di Conferenza episcopale in questo contesto cf commento al can. 1439 § 2.
Zaggia, C., I tribunali interdiocesani o regionali nella vita della Chiesa, in Dilexit Iustitiam. Studia in honorem Aurelii Card. Sabattani, Città del Vaticano 1984, 119-153.
In ordine cronologico
Communicationes 38 (2006) 44; 58; 41 (2009) 363; 10 (1978) 242-243; 16 (1984) 58.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito monsmontini.it ove prossimamente saranno pubblicate le dispense aggiornate della parte statica del Corso di diritto processuale tenuto nella Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana.