Si die ad actum iudicialem indicto vacaverit tribunal, terminus intellegitur prorogatus ad primum sequentem diem non feriatum.
Se nel giorno notificato per un atto processuale il tribunale non abbia lavorato, il termine s’intende prorogato al primo giorno non festivo seguente.
Fällt der für eine Prozesshandlung bestimmte Tag auf einen gerichtlichen Feiertag, so gilt die Frist als auf den nächsten Werktag verlängert.
c. 1635.
La norma, assolutamente tradizionale e recepita in molti ordinamenti civili, implica che il tribunale abbia, in base al regolamento (cf can. 1602 § 3), un suo proprio calendario (cf can. 1468).
Il can. 1467 con la nuova formulazione risolve qui molti problemi che potevano nascere dall’interpretazione e dall’individuazione dei dies feriati (ai quali faceva riferimento il can. 1635 CIC17), soprattutto dopo la cancellazione del can. 1638 CIC17 (cf Communicationes 10 [1978] 261).
Ora l’unico e univoco riferimento è al fatto che il tribunale nell’ultimo giorno del termine non abbia lavorato, ossia non sia stato accessibile al pubblico (cf can. 1468: «statutis horis pateat»), quale che ne sia la ragione (festività di precetto, festività canonica, festività civile, giorni di chiusura di calendario, ferie di calendario, disfunzione dell’ufficio, chiusura occasionale non prevista, cause di necessità maggiore).
Non si sostiene al riguardo l’interpretazione secondo la quale, essendo con i mezzi informatici (posta elettronica) o con alcuni mezzi moderni di comunicazione (fax) raggiungibile il tribunale anche nel giorno (e per tutto il giorno) in cui è di fatto chiuso, non si applicherebbe il can. 1467. Si deve, infatti, distinguere tra lex e ratio legis.
Sul più vasto tema del computo dei termini cf G.P. Montini, I ricorsi gerarchici, Roma 2020, pp. 55-60.
Schöch, N., La disciplina da osservarsi nei tribunali (artt. 65-91), in Il giudizio di nullità matrimoniale dopo l’istruzione “Dignitas connubii”. Parte seconda: la parte statica del processo, Città del Vaticano 2007, 228.
In ordine cronologico
Communicationes 38 (2006) 73; 98; 41 (2009) 371; 10 (1978) 260.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito monsmontini.it ove prossimamente saranno pubblicate le dispense aggiornate della parte statica del Corso di diritto processuale tenuto nella Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana.