Advocati ac procuratores qui ob dona aut pollicitationes aut quamlibet aliam rationem suum officium prodiderint, a patrocinio exercendo suspendantur, et mulcta pecuniaria aliisve congruis poenis plectantur.
Avvocati e procuratori che a causa di doni, promesse o per qualunque altro motivo abbiano tradito il loro ufficio, siano sospesi dall’esercizio del patrocinio e siano puniti con un’ammenda o con altre congrue pene.
Anwälte und Prozessbevollmächtigte, die durch Annahme von Geschenken, durch Versprechungen oder auf irgendeine andere Weise ihren Dienst missbraucht haben, sind von der Ausübung ihres Beistandsauftrages zu suspendieren und mit Geldstrafen oder anderen angemessenen Strafen zu belegen.
c. 1666; PrM 54, 2°.
Instructio Dignitas connubii, art. 110, 3°:
«Advocati et procuratores vetantur: […]
3° ob dona, pollicitationes aliamve causam prodere officium; […]».
Il can. 1489 contempla il caso in cui il procuratore o l’avvocato venga meno al proprio ufficio, mentre il can. 1488 considera casi nei quali l’abuso lascia il compimento dell’ufficio intatto, ponendosi come all’esterno di esso.
Il venir meno all’ufficio di procuratore e di avvocato può avvenire in qualsiasi forma, per corruzione («ob dona aut pollicitationes») o per qualsiasi altra ragione. Mentre ai giudici e a tutti i ministri del tribunale è proibito accettare qualunque regalo («dona») in occasione dello svolgimento del giudizio (cf can. 1456), nel can. 1489 i «dona» proibiti se e per quanto causano il venir meno all’ufficio.
L’istruzione Dignitas connubii ha posto nell’ambito penale la previsione del can. 1489 (cf art. 111 § 1 DC), come i consultori d’altronde si riservavano di valutare se collocare il canone nel libro sulle pene (cf Communicationes 10 [1978] 272).
Montini, G.P., L’osservanza deontologica come problema disciplinare, ossia il procedimento disciplinare canonico per i ministri del tribunale e per gli avvocati, in Deontologia degli operatori dei tribunali ecclesiastici, Città del Vaticano 2011, pp. 79-112.
In ordine cronologico
Communicationes 38 (2006) 80; 107; 41 (2009) 378; 10 (1978) 272.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito monsmontini.it ove prossimamente saranno pubblicate le dispense aggiornate della parte statica del Corso di diritto processuale tenuto nella Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana.